MADE IN FABER

ORGOGLIOSAMENTE PRODOTTO NEL SUD ITALIA

Esperienza ventennale, passione e dedizione per dare valore ad un processo produttivo altamente specializzato

Faber è uno dei maggiori produttori europei di macchine per caffè in cialda, un punto di riferimento per torrefattori ed operatori del settore. Negli ultimi anni ci siamo affacciati con successo anche al mercato del B2C.

 

Le macchine da caffè Faber sono orgogliosamente prodotte nell’Italia del Sud. Il disegno, la scelta dei materiali da utilizzare, la realizzazione e la tornitura dei componenti e infine l’assemblaggio sono realizzati nel nostro stabilimento rendendo l’intera gamma di prodotti completamente Made in Italy, garanzia di qualità riconosciuta a livello mondiale. Il progetto innovativo “l’Officina di Faber” ha rafforzato l’assetto di Faber, affermando i principi a cui si ispira: modernizzazione, sviluppo e ricerca, marketing all’avanguardia, standard di qualità intransigenti e soprattutto una maniacale attenzione ai dettagli.

 

In netta controtendenza con gli scenari socio-politici del nostro paese, pensiamo che investire nella nostra Terra sia una scommessa vincente!

PICCOLI SPAZI IN CUIDIVENTARE GRANDI

L’organizzazione di una multinazionale con lo spirito di una grande famiglia

La nostra storia parte da un piccolo garage e dall’intuizione di un uomo che ha portato avanti il suo ingegno e la sua visione grazie alle quali ha creato quella che oggi è una importante realtà del settore delle macchine da caffè. Alfonso Teti è un appassionato di meccanica e un profondo conoscitore del mercato del caffè. Fondendo insieme questi due elementi e spinto dalla forte convinzione che il futuro della fruizione del caffè sia in cialda, nasce Faber (inizialmente ad esclusivo servizio del settore vending e Ho.Re.Ca).

KEYWORDS:
GROOVE, INNOVAZIONE, DIVERTIMENTO
E PROFESSIONALITÀ

Faber Groove, sempre al passo coi tempi.

L’ottimizzazione delle risorse e dei tempi di produzione, incentivare la creatività e il divertimento: questa la visione di Fabio Teti, ormai alla guida del team Faber al fianco del padre Alfonso. Per Faber la professionalità viene prima di ogni cosa e lo dimostra con la passione nel coltivare i rapporti commerciali mettendo a disposizione dei propri clienti un customer care efficace ed efficiente, nel tutelare e prediligere gli affiliati fidelizzati ma soprattutto nel puntare a rafforzare i principi di Industria Moderna.

 

Questo è il focus de l’Officina di Faber per rilanciare l’economia del Mezzogiorno. Prende vita quindi un nuovo dipartimento interno che si occupa prevalentemente di Ricerca e Sviluppo di nuove strategie di mercato e tecnologie al supporto del settore, della creazione di nuovi design e strategie di marketing, grazie anche all’uso di software e programmi di gestione digitale.

OGNI PROGETTO
COME UNA START UP

Tutte le idee hanno una vita propria, ad ogni progetto viene dedicata la cura e l’entusiasmo di una start up, seguendo un iter di programmazione e sviluppo costruito secondo i canoni di accorta diligenza e alti standard qualitativi.

L’OFFICINA DI FABER
COFFEE MACHINES

Dopo una quiete commerciale durata circa 8 mesi Fabio Teti lancia il progetto di Rivoluzione Industriale 4.0. Creatività, minuziosa ingegneria meccanica e utilizzo di materiali nobili e solidi come ottone, rame e acciaio inox sono elementi che si fondono insieme e che evidenziano il lavoro di produzione artigianale e la meticolosa lavorazione su pezzi unici, che viene effettuata con l’utilizzo di metalli di transizione invece che materie plastiche.

Nel mercato però si sta registrando un radicale abbassamento della percezione del valore assoluto del made in Italy a causa dell’entrata in scena di nuovi piccoli competitors che, seppur con breve vita nel mercato, operano con dinamiche “poco leali” e ne alterano gli equilibri. L’ostacolo più grande che Faber Italia incontra in questa sfida è la disinformazione in materia di durabilità, efficienza ed eco- sostenibilità dei materiali utilizzati.

 

Il consumatore medio italiano, infatti, viene spesso attirato da prodotti di bassa qualità e rendimento, dal basso costo iniziale: questi prodotti però, non avendo lunga durata e nessuna possibilità di riciclo non possono essere smaltiti in modo intelligente, ne consegue, quindi, un importante spreco economico del consumatore stesso.

 

La qualità non si misura solo dalla presenza sul mercato ma soprattutto con l’adattarsi agli sviluppi dello stesso attraverso un sistema di Industria solido.

 

 

Per tale ragione, L’Officina di Faber, rinuncia categoricamente all’ipotesi di spostare la produzione all’estero o di non adeguarsi alle normative in materia di tutela dei lavoratori, solo per riuscire ad adeguarsi ai prezzi della concorrenza, e punta quindi a rimarcare e rafforzare i propri principi di Qualità, Professionalità, Sviluppo Tecnologico ed Ecosostenibilità.

La Rivoluzione, intanto, avrà inizio dalla gestione interna, grazie alla formazione continua in materia di strategie innovative e linee di produzione dedicate, che abbinino l’eccellenza della manualità artigianale alla precisione di strumenti tecnici realizzati a misura.

 

Lo sviluppo di un software ed una piattaforma che incentivino e facilitino il commercio online e la gestione interna automatizzata, attraverso l’implementazione di dispositivi digitali e tecnologici sui prodotti.

 

Fino ad arrivare alla consolidazione del lavoro onesto e fatto con passione: insomma un fiume in piena come sempre, tutto ciò che porta il marchio FABER.

L’Officina di Faber cavalcherà l’onda delle principali leve di sviluppo economico di questa nuova era industriale.

  • BOOM DIGITALE E DELL’E-COMMERCE
  • INTERNAZIONALIZZAZIONE E QUALITÁ
  • ECOSOSTENIBILITÁ E TRADIZIONI
  • INNOVAZIONE TECNOLOGICA
  • RETAIL AMBIZIOSO

A rappresentare la complessità della missione, di orientare il consumatore verso una scelta più oggettiva e saggia, il logo de L’Officina di Faber mostra un Ariete in piena carica, simbolo di tenacia, passione, caparbietà e ottimismo.

DESIGN IN FUNZIONE
DEL GUSTO

Tutte le Faber hanno lo stesso gruppo di erogazione per garantire lo stesso risultato finale in tazza su tutti i modelli che si differenziano solo per forma, materiali e dimensione. I telai di supporto sono realizzati in acciaio oppure in lamiera di ferro verniciata con polveri epossidiche. Per un risultato più raffinato viene utilizzata una tecnica di personalizzazione di grande effetto, la sublimazione: un processo completamente artigianale in cui il disegno o pattern viene stampato su apposito supporto (pellicola) e trasferito poi manualmente su telaio già verniciato.

 

La fase successiva prevede un’ulteriore verniciatura con soluzione di protezione e relativo passaggio in forno ad altissime temperature.

 

Così realizzato, il processo garantisce l’indelebilità del disegno. Altra novità è l’incisione laser che conferisce ai prodotti un’impronta individuale e permette una serie di produzioni altamente personalizzate in base alla richiesta di ogni singolo cliente avviando intese di partnership commerciali altamente rilevanti.

L’OFFICINA DI
FABER

L’ultima fase del processo produttivo è il controllo qualità. Ogni macchina viene testata durante ogni fase della produzione, ma soltanto la prova di erogazione del caffè da’ la certezza che una Faber è pronta per essere confezionata.

Una Faber è per sempre

Per vincere la sua scommessa, l’azienda mette a disposizione una serie di istruzioni, consigli utili e tutorial, dedicati al corretto utilizzo e manutenzione delle macchine, consultabili sia sul sito web aziendale che sui social.

scarica catalogo